Kit Per la Squadra Britannica

In occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, si era tenuto presso la Torre di Londra l’evento di lancio del kit di abbigliamento sportivo adidas dedicato alla squadra britannica e disegnato da Stella McCartney.

Il 22 marzo 2012, adidas, fornitore ufficiale di abbigliamento sportivo per le squadre britanniche olimpica e paralimpica, ha avuto il piacere di presentare l’innovativo kit disegnato da Stella McCartney per gli atleti britannici che avrebbero preso parte alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra 2012.

Stella McCartney era stata nominata da adidas Direttore Creativo per questo progetto ed il kit è stato il più completo mai fornito ad una squadra nazionale, unione perfetta fra le tecnologie più performanti e l’inconfondibile stile britannico.

Il design firmato Stella McCartney, frutto di due anni di lavoro, si focalizzava sulla bandiera del Regno Unito, spezzandone l’iconico motivo e ricostruendolo così da conferirgli un carattere moderno e contemporaneo. Il risultato è stato un’estetica incisiva che ha caratterizzato tutti gli articoli del kit per far sì che gli atleti britannici apparissero al pubblico nazionale come una squadra unita.

Parlando del lavoro svolto, Stella McCartney aveva dichiarato: “La prima cosa da fare in un progetto come questo è guardare la bandiera nazionale. Per me la nostra è una delle più belle del mondo e ritenevo importante restare fedele a quel design iconico, ma anche modernizzarlo e presentarlo in modo contemporaneo. Più di tutto, però, tutti noi desideravamo che gli atleti si sentissero una squadra e fossero orgogliosi dell’identità che abbiamo creato.”

Parlando del nuovo kit adidas, Phillips Idowu, specialista del salto triplo, aveva detto: “I Giochi olimpici di Londra 2012 verranno seguiti da tutto il mondo e per questo ogni minimo dettaglio è importante. Mi piace molto il lavoro che Stella ha fatto sul design. Avere un’estetica piacevole è psicologicamente importante, ma la mia tuta da corsa è anche tecnologicamente all’avanguardia, perciò oltre ad avere un bell’aspetto, ho anche fiducia nella tecnologia del kit.”

Il risultato di questo lavoro, che ha coinvolto in ogni sua fase la società olimpica britannica (BOA), la società paralimpica britannica (BPA) e la commissione atleti, è stato una collezione incentrata sulla performance, riflesso dello spirito patriottico e della passione di entrambe le squadre (olimpica e paralimpica), nonché garanzia di una partecipazione che è stata caratterizzata anche dallo stile.

Andy Hunt, capo della missione per la squadra britannica e direttore generale della BOA, aveva dichiarato: “Questa collaborazione ha unito le tecnologie più performanti grazie ad adidas, il miglior design e la più grande creatività britannici con Stella McCartney ed il meglio dello sport britannico con gli atleti della nostra Squadra. Le prestazioni sono la nostra priorità e la fantastica unione fra adidas e Stella avrà di certo un impatto positivo sulla squadra.”

Clicca qui per leggere l’intervista a Stella McCartney

Clicca qui per vedere il kit della squadra britannica

Non ci sono altri post da caricare
  • ###BLACK###Free Standard Shipping on all orders