Consigli Ecologici

I MIGLIORI CONSIGLI ECOLOGICI DI STELLA MCCARTNEY

Vogliamo tutti fare la cosa giusta per rispettare l’ambiente, così Stella McCartney ha messo a punto una “guida” fatta di suggerimenti per una vita sostenibile. Chiunque può metterli facilmente in pratica nella vita quotidiana e possono avere un impatto enorme sul nostro pianeta. Perché non iniziare proprio oggi?

RICICLA

È possibile riciclare sino al 60% dei rifiuti che finiscono nel bidone della spazzatura. Se ricicli una bottiglia di vetro, stai risparmiando l’energia sufficiente ad alimentare un computer per 25 minuti.

REGALA I VESTITI USATI

Nel Regno Unito più di 1,4 milioni di tonnellate di vestiti vanno a finire nelle discariche: se venissero donati alle organizzazioni benefiche, si eviterebbe loro questo destino e qualcun altro potrebbe usarli al posto nostro.
Ecco alcune organizzazioni benefiche che accettano donazioni di capi di abbigliamento:

IN TUTTO IL MONDO - OxfamSalvation ArmyDress for SuccessRed Cross

UK – Traid

USA – Goodwill

FRANCIA – Emmaus

ITALIA – Caritas

GERMANIA – Humana

SVEZIA – Stadmissionen

GIAPPONE – Japan Relief Clothing Centre

CINA – Shanghai River of Hearts

UTILIZZA LA PRATICA DELLO SCIACQUONE ECOLOGICO

Usa una bottiglia di plastica piena d’acqua per riempire lo sciacquone: risparmierai sino a 38 litri di acqua al giorno.

CAMBIA ABITUDINI

Trasportare l’acqua in tutto il mondo in bottiglie di plastica nuoce all’ambiente e al portafoglio. Passa ai filtri per l’acqua e alle bottiglie riutilizzabili.

PASSA A UN GUARDAROBA ECOLOGICO

Fino all’80% dell’impatto ambientale causato dal nostro abbigliamento, è dovuto al lavaggio e all’asciugatura, il che significa che hai enormi possibilità di fare la differenza nell’impatto che questo ha sull’ambiente, semplicemente riconsiderando il modo in cui fai il bucato. Lava i tuoi vestiti in acqua fredda e appendili all’aria invece di usare l’asciugatrice elettrica. È meglio per l’ambiente e per i tuoi vestiti. Per i capi che si possono lavare solo a secco, cerca una tintoria che utilizzi esclusivamente sostanze biodegradabili.

RIPARA E RIUTILIZZA

Non mettere da parte un indumento solo perché ha un buco o una cerniera rotta; cerca una sartoria che possa dare nuova vita ai tuoi capi (le boutique Stella McCartney possono suggerirti quelle più vicine).

USA IL BUONSENSO QUANDO VAI A FARE LA SPESA

Compra una borsa della spesa riutilizzabile e portala sempre con te. È stato calcolato che ogni anno utilizziamo tra i 500 miliardi e 1,2 trilioni di buste di plastica, il 10% delle quali finisce in mare: il risultato è la Grande Chiazza di Immondizia del Pacifico, un enorme accumulo di spazzatura galleggiante localizzata nel nord dell’Oceano Pacifico.

RIFLETTI SUI TRASPORTI

Ogni anno si sprecano miliardi di litri di benzina solo per rimanere imbottigliati nel traffico. Perché non riduci il tuo impatto ricorrendo al carpooling (condivisione dell’auto), prendendo i mezzi pubblici, andando al lavoro a piedi o in bicicletta? Molti datori di lavoro offrono anche incentivi a coloro che utilizzano il carpooling o la bicicletta per recarsi al lavoro.

COLTIVA GLI ORTAGGI

Tutti sanno che i prodotti biologici sono più salutari, ma non tutti possono permettersi di comprarli sempre; così, se hai un giardino sul retro o una fioriera sul davanzale, perché non coltivi le tue verdure? È la maniera più semplice di avere prodotti biologici garantiti senza contare che le verdure del proprio orto sono anche le più buone.

PASSA ALLE LAMPADINE A RISPARMIO ENERGETICO

La vita media di una lampadina a incandescenza è solo di 1200 ore, mentre una lampadina fluorescente compatta dura in media 10.000 ore e una a LED 50.000. Le lampadine fluorescenti compatte e quelle a LED sono spesso più costose di quelle a incandescenza, tuttavia consentono di risparmiare molta elettricità e durano molto di più. Attualmente le lampadine a LED sono disponibili ovunque e possono essere acquistate da aziende come Phillips. Oltre a consentire di risparmiare in termini economici, le lampadine fluorescenti compatte e quelle a LED permettono anche di ridurre notevolmente le emissioni di CO2.

SCEGLI FSC

FSC sta per Forest Stewardship Council e tutti i prodotti che hanno il logo FSC sono stati realizzati con materie prime provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile. Quindi vai alla ricerca di carta, pavimenti in legno, mobili e altri prodotti realizzati con gli alberi certificati FSC. Scegliendo i prodotti certificati FSC, avrai la certezza che non stai contribuendo alla deforestazione e che stai incoraggiando la salvaguardia delle foreste e della loro biodiversità.

ORGANIZZAZIONI CHE SI OCCUPANO DI PIANTARE ALBERI A LIVELLO LOCALE E MONDIALE:

IN TUTTO IL MONDO - Nature ConservancyPlant A Billion TreesAdopt and Acre

UK - The Tree Council, Londra - Trees for Cities

USA - National Forest Foundation, Miami - Bio Planet USA and Million Trees Miami, New York - Million Trees NYC, Texas - Texas Tree Foundation, Los Angeles -Tree People and LA Conservation Corps

FRANCIA - Kinome

CINA – Shanghai – Roots and Shoots: The Million Tree Project, Hong Kong - Arc Eden

GIAPPONE - NGO Arena