Mostra di Bill Viola al MOCA North Miami

Stella McCartney è stata sponsor di un’importante mostra dedicata all’opera di Bill Viola presso il Museum of Contemporary Art (MOCA), situato a North Miami ed inaugurata durante l’Art Basel Miami Beach.

Bill Viola è considerato un pioniere della video art ed è noto per le sue installazioni avvolgenti che immergono completamente lo spettatore nelle immagini e nei suoni. Gli ambienti esplorano sia la spiritualità occidentale che quella orientale, nonché temi umani universali come la nascita, la morte e la natura della coscienza. Le opere esposte in questa mostra dal titolo “Liber Insularum” (Il libro delle Isole) si sono ispirate al “Liber Insularum Archipelagi”, un testo del XV secolo in cui il monaco fiorentino Cristoforo Buondelmonti descrive le isole dell’arcipelago egeo. Le opere di Viola prendono spunto da questo libro per trattare temi decisamente più moderni come quelli riguardanti l’isolamento spirituale nel panorama mondiale del XXI secolo.

La mostra è in programma presso il Museo d’Arte Contemporanea di Miami dal 5 dicembre 2012 al 3 marzo 2013. Per saperne di più clicca qui